L’eruzione dei denti

L’eruzione dei denti decidui (da latte) inizia generalmente intorno ai sei mesi e dura sino ai trenta mesi.

bimbo con ciuccio denti
L’eruzione dei denti è facilmente visibile: il bimbo sbava, piange, si succhia le dita, si alimenta e dorme meno bene del solito. Le guance possono diventare rosse e le gengive infiammarsi sino al momento in cui il dente spunta. (da 15 giorni ad un mese). Per alleviare il dolore dare al bebè un anello da dentizione da mordere o massaggiategli le gengive. L’applicazione di un balsamo anestetico può in alcuni casi essere di aiuto.


Eruzione dei denti ed altre malattie.

 

dentini da latte


La comparsa dei primi denti non è di per se causa di febbre, diarrea, vomito o otite. Il bimbo però, spesso meno resistente durante l’eruzione dentale, può presentare uno di questi sintomi ma in questi casi è comunque bene consultare il pediatra.

In pratica:
L’ordine di comparsa dei denti da latte e quelli definitivi varia da un bambino all’altro.
In caso di dubbi, non esitate a fare domande o a consultare il dentista.

ciucciare dei denti dentista
Suzione del pollice e ciucciotti

Il bisogno dei bebè di succhiare il pollice o un ciucciotto è del tutto naturale. Ma questa naturalità è spesso alla base di mal posizionamento dei denti e bisogna aiutare il bambino a disfarsi di queste abitudini prima dell’arrivo dei denti definitivi.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
INFORMATIVA PRIVACY ACCETTO Rifiuta